Dal Torso to Bottesini (Treviso, 10 Jul 1880)
Copia della lettera Dal Torso
In data 10 Luglio.
Nel mentre ero sommamente lieto di avere la di lei accettazione per Treviso con la scirttura ritornatami, il Signor Ricordi mi telegrafava e scriveva che non avrebbe dato il Mefistofile sotto la di lei Direzione posponendola ad un Gialdini che mi'imoneva di sritturare. Questo enorme insulto fatto alle di lei eminenti qualità, tacitamente qualificandolo come insufficiente a diriggere il Mefistofile mi ha siffattamente sbalordito che nella mia disperazione proggettai perfino di rinunziare all'Impresa, proggetto che comunicai al Signor Ricordi e ch'egli accolse subitamente preferendo di non dare il Mefistofile a Treviso anzichè rinunziare all'idea di avere alla Direzione il Gialdini.
Non valsero le mie preghiere e il constatare che avrei lasciato la vita a Treviso se avessi di nuovo a Direttore un Gialdini il quale mi fe' a Udine soffrire le più crude amarezze colle sue maniere poco educate colle sue spinte esigenze e capricci; non valse asserire che la di lei scrittura era stata accolta a Treviso a Venezia e dapertutto con entusiasmo. Si protestò chiaramente che non vi si darebbe mai il Mefistofile che con Gialdini. Ma la mia esaltazione è così grande che temo ne sia conseguenza una malattia tanto mi sembra enorme il rifiuto per la di lei persona tanto l'insulto le si fa pubblicamente scartandola come una assoluta mediocrità per dare la preferenza al Gialdini, tanto la tema d'angheria da parte di costui da paormi alla disperazione.
In me non v'a più speranza di ricondurre Ricordi a più conviienti risoluzioni. Il cambiamento di lei in quello di Gialdini io deggio farlo noto e ove Ella illustre Maestro non riconduca alla ragione il Ricordi dovrò rinunziare con sommo mio dispiacere ad averla a Treviso.
Fino a che Ella non avrà sciolto questo affare me ne tacerò, pregandola a non risparmiarmi, per raggiungere l'effeto desiderato.
Dal Torso.

Mio telegrama in risposta.
Rimani libero prendere altro Direttore però userò miei diritti secondo scrittura.

Risposta del Dal Torso telegrama.
17 Luglio
Io fermo sempre per vostra scrittura pubblicata universalmente. Ricordi ostinato rifiutandovi sabbene pregato da molte persone negami recisamente Partitura preferendo io rinunzi impresa non accettando Gialdini impostomi sapendovi scritturato.
Pubblicherò infine scandalo inaudito.
Dal Torso.
Source: Lettera di propietà dell'Editore Ricordi di Milano, N. 51 bis
Published in: Inzaghi: Giovanni Bottesini p154, carteggio 207